News & Press

“O.R.o.F.: OPERATING ROOM OF THE FUTURE
TECNOLOGIE AVANZATE PER LA RIDUZIONE RISCHIO CLINICO IN SALA OPERATORIA”


Si comunica che con DDG n.624/5 del 24/04/2018 è stata approvata la graduatoria dei programmi ammessi a contributo a valere sul Programma Operativo FESR Sicilia 2014/2020, Azione 1.1.2.
Il Dipartimento Regionale delle Attività Produttive nell'ambito dell'Asse 1 – RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE, Azione 1.1.2 - volta a promuovere il "Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese" ha promosso, infatti, l'avviso pubblico per la concessione delle agevolazioni in favore delle PMI (DDG n.1350/5 del 14/06/2017 - GURS n.26 del 23/06/2017 e s.m.i.).

La mission della TechLab Works è quella di creare un centro di sviluppo soluzioni hardware e software nell'ambito di applicazioni di computer vision.
Tutt'oggi, nonostante il progresso tecnologico, alcuni aspetti legati alla tracciabilità delle procedure chirurgiche e alla conseguente riduzione del rischio clinico rimangono insoluti.
All'interno dell'ambiente di sala operatoria, contesto ove si sviluppa principalmente il progetto ammesso a contributo denominato “O.R.o.F.: OPERATING ROOM OF THE FUTURE - TECNOLOGIE AVANZATE PER LA RIDUZIONE RISCHIO CLINICO IN SALA OPERATORIA”, alcune fasi della procedura chirurgica sono lasciate alla discrezionalità del personale medico infermieristico.
Il progetto si propone come obiettivo primario quello di ridurre il rischio clinico all'interno dell'ambiente di Sala Operatoria mediante l'uso di tecnologie elettroniche ed informatiche avanzate.
EUROPROSVI S.r.l. è una Società di Consulenza Strategica fondata sul processo di aggregazione di capitale intellettuale e sociale e svolge attività di ricerca, studio e consulenza nel campo delle scienze economico-sociali, con un focus particolare sui settori:
- Trasferimento tecnologico e innovazione
- Sviluppo imprenditoriale eco-sostenibile e internazionalizzazione
- Sviluppo e gestione di progetti di innovazione tecnologica
Obiettivo finale del progetto, è stato quello di creare, attraverso la consulenza di un partner qualificato come EUROPROSVI S.r.l., un ambiente tecnologicamente all'avanguardia che possa rappresentare il modello di riferimento per la realizzazione futura dei nuovi blocchi operatori, ovvero una sala operatoria intelligente.